La mostra sulla battaglia di Novi del 1799 presso la sede della Società Storica del Novese
Con il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Comune di Novi, con il contributo del Lions club di Pozzolo e in collaborazione con “Associazione Novi 1799” si potrà visitare il 12, 13 e 15 agosto presso la sede della Società Storica del Novese in via Gramsci 73 una mostra per ricordare la battaglia di Novi avvenuta il 15 agosto 1799.
La mostra osserverà i seguenti orari: sabato 12 agosto dalle ore 17 alle ore 19; domenica 13 agosto dalle ore 10 alle ore 12, martedì 15 agosto dalle ore 10 alle ore 12.
La mostra vuole celebrare un evento importante per la nostra città ovvero la battaglia che ebbe luogo tra le truppe francesi comandate dal Generale Barthélemy Catherine Joubert contro la coalizione austro-russa al comando del Generale Aleksandr Vasil’evič Suvorov. Battaglia che fu combattuta principalmente sulle colline circostanti la città ma che a Novi danneggiò irrimediabilmente la Chiesa del Carmine collocata alla fine della attuale via Solferino e vide morire il generale francese.
Nella mostra attraverso un percorso predisposto si potrà vedere tutta la cronaca della battaglia di Novi, l’arrivo delle truppe, la posizione degli schieramenti in previsione della battaglia del 15 agosto 1799, il tutto grazie anche alla lettura della magnifica mappa redatta dal generale Antoine-Henri Barone de Jomini.
Nella mostra si potranno inoltre ammirare reperti originali dell’epoca, ricostruzioni modellistiche il tutto coadiuvato da supporti audiovisivi. I visitatori potranno anche vedere il gioco dedicato alla battaglia realizzato dalla Aces Edizioni.
L’ingresso alla mostra è libero.
(m.p.)