Smurfit Kappa di nuovo tra le eccellenze
Per la quarta volta consecutiva Smurfit Kappa Italia è una delle aziende italiane certificate Top Employers. L’azienda leader nel packaging a base carta con 26 stabilimenti e 2.200 dipendenti in Italia ha la sede a Novi. Essere nei Top Employers è un riconoscimento delle eccellenze nelle politiche e strategie dedicate alle risorse umane per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente e il mondo del lavoro. Il programma Top Employers 2023 ha riconosciuto e certificato 2.052 aziende in 121 Paesi, di cui oltre 100 in Italia.
Tra i valori principali che hanno confermato il premio c’è la sicurezza sul lavoro alla quale è dedicata la campagna Safety for Life. Punta a Infortuni Zero in tutti i siti italiani grazie ai programmi di analisi del rischio, consapevolezza, formazione e safety conversation. Poi le attività della People Strategy basate sui risultati del questionario sul clima aziendale MyVoice. C’è anche EveryOne, il programma dedicato a inclusione, diversità e uguaglianza. Fa sì che tutti i dipendenti possano sentirsi accettati, rispettati e trattati equamente, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, identità o espressione di genere.
Smurfit Kappa ha poi attivato l’Employee Assistance Programme, servizio di supporto gratuito e coperto dalla massima riservatezza dedicato a diverse aree tematiche. Si va dal consultorio familiare alla consulenza legale, oltre a momenti di formazione sulla gestione dei disagi psicologici. C’è poi stata l’erogazione nel 2022 di bonus una tantum in buoni carburante per far fronte al caro benzina, con un investimento di quasi 1,5 milioni di euro.