Slow Food, a Silvano d’Orba la Cena delle Osterie

Lunedì 4 Aprile 2022, la Condotta Slow Food del Gavi e Ovada, organizza la Cena delle Osterie Slow Food. Nella cornice di Villa Bottaro a Silvano d’Orba alle 20. Cinque cuochi delle Osterie selezionate dalla Guida Osterie d’Italia 2022, si troveranno, infatti, a condividere la cucina, per proporre a soci e amici della Condotta la loro interpretazione del territorio. Avendo come tema il recupero in cucina.

 

Un’occasione unica per poter degustare in contemporanea piatti del Ristorante Visconti di Voltaggio, Parisio  Ristorante dal 1933 di Acqui Terme. Inoltre, Ristorante il Moro di  Capriata  d’Orba, Ristorante Belvedere di Pessinate, Locanda dell’Olmo di Bosco Marengo. Sarà presente un  grande  banco  di  degustazioni, gestito in collaborazione con Fisar Alessandria. Saranno presenti le etichette selezionate nella Guida Slow Wine  2022, nel territorio del Gavi e Ovada. Parte del ricavato sarà, infatti, devoluto alle Comunità del Cambiamento.

 

Le Comunità del cambiamento sono progetti collettivi con cui imprese, singoli  individui e portatori  di  interesse si impegnano a realizzare un cambiamento nei sistemi alimentari locali. Adottando pratiche  più  sostenibili  e  inclusive. Rappresentano esempi di buone  pratiche  replicabili  per  creare un  cambiamento  tangibile nella produzione, trasformazione, distribuzione, consumo del cibo.

 

Alle 18.30, inoltre, nella sala di Villa  Bottaro, con la presenza di Giancarlo Gariglio, curatore della Guida Slow Wine sarà fatta la firma collettiva del Manifesto del vino Buono, Pulito e Giusto. Documento firmato da parte  di  tutte  le  aziende  vitivinicole  del  territorio  che  sono entrate  nella  Slow  Wine Coalition. La quale si  pone  come  obiettivo  di contribuire  a  cambiare  il  sistema  agricolo, coniugando  la sostenibilità  ambientale,  la  difesa  del  paesaggio  e, infine,  la  crescita culturale  e  sociale  degli  abitanti  delle  terre  dedicate  alla coltivazione della vite.