Silvano Fuso ospite di “Spazio alla Conoscenza” al Ciampini – Boccardo
Silvano Fuso ospite dell’ultimo appuntamento di Spazio alla Conoscenza. Martedì 29 marzo, a partire dalle 15, presso l’Aula Rossa dell’Istituto Ciampini-Boccardo, studenti, docenti e appassionati subiranno il “fascino (in)discreto delle FAKE NEWS”. Ospite, appunto, il saggista e divulgatore scientifico.
Anche le fake news, le bufale e le pseudoscienze, circolano con una facilità sorprendente, dimostrando di avere un notevole appeal. Persino alcuni premi Nobel hanno preso solenni scivoloni, sostenendo affermazioni del tutto prive di fondamento. Spesso è difficile distinguere le informazioni affidabili da quelle ingannevoli. Del resto, richiamando l’illuminista Rousseau, mentre il falso è suscettibile di una vastità di combinazioni, la verità ha un solo modo d’essere, pertanto, non facilmente evincibile.
L’incontro esaminerà alcuni esempi significativi di pseudoscienza, ne mostrerà l’inconsistenza e cercherà di comprendere perché essa eserciti un irresistibile fascino su molte persone. Infine si cercherà di individuare possibili strategie per contrastarne la diffusione, tentando di aiutare la “verità” a …mettersi almeno le scarpe.
Laureato in chimica e dottore di ricerca in scienze chimiche, Silvano Fuso si occupa di didattica e divulgazione scientifica. È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova e del Comitato di Redazione di La Chimica nella Scuola (CnS) (organo della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana). Nel 2012, ha curato la rubrica “Le parole della Scienza” dell’inserto culturale domenicale R-Cult di Repubblica insieme a Piergiorgio Odifreddi e Carlo Rovelli.