Siccità, incontro dell’Assessore Marnati con le Province e Arpa
Sul tema della siccità in Piemonte, ieri si è svolto un incontro tra Regione e Province per fare il punto della situazione.
Dai dati elaborati da Arpa emerge che lo scorso mese di gennaio è stato il quinto più secco degli ultimi 65 anni. Inoltre, si sono persi oltre 1000 milioni di metri cubi di acqua provenienti dalla neve e che, all’orizzonte, non si intravedono precipitazioni significative o comunque tali da poter parzialmente risolvere il problema.
Dice l’Assessore all’Ambiente, Matteo Marnati. “I dati più allarmanti arrivano dal fiume Sesia, che mostra quasi l’80% in meno di acqua, dal Tanaro, con il 65% in meno. La portata del Po è quasi dimezzata e il lago Maggiore invasa solo 35% della capacità massima teorica. Accanto a ciò vi sono anche situazioni, in cui preoccupa l’uso di acqua per scopi potabili. Se questa situazione dovesse perdurare, a rischio anche l’approvvigionamento di acqua per uso agricolo”.
Il momento di incontro con le Province è stato anche l’occasione per condividere le nuove linee guida adottate dalla giunta a dicembre scorso. Linee che, sempre secondo l’Assessore Marnati, hanno lo scopo di prevenire fenomeni estremi, attraverso una gestione razionale della risorsa sin dalle prime avvisaglie di scarsità. Insomma, l’importanza di non sprecare una risorsa fondamentale e in via di diminuzione come l’acqua.
(g.g.)