La Regione dà l'ok per il ponte sul Lemme a Gavi

Arriva infine l’ok della Regione per il nuovo ponte sul Lemme a Gavi. Nulla osta anche per la concessione delle aree demaniali per l’opera che sostituirà il guado fra le provinciali 160 per Voltaggio, 170 per Bosio e 168 per Parodi. Il ponte verrà finanziato con un fondo del Terzo Valico da oltre 4 milioni di euro.

Il progetto è stilato dall’ingegner Paolo Maestrelli dello studio Seteco Ingegneria di Genova. Sarà una struttura in acciaio-calcestruzzo a due campate con larghezza di 12,40 metri e lunghezza di 89 metri, con lo spazio per una pista ciclabile. Tre le aree di cantiere previste al Lemme e altre di lavorazione nell’alveo del torrente per il monitoraggio dell’impalcato del ponte mediante gru. I lavori però non partiranno prima dell’inverno 2025-2026.

Rispetto al progetto originario non verranno più realizzate le due rotonde previste agli incroci con le provinciali. Questo a causa del forte aumento dei costi, praticamente raddoppiati rispetto ai 2,2 milioni di euro ipotizzati inizialmente.