Domani a Serravalle la piantumazione di nuovi alberi e uno spettacolo rivolto agli studenti
Anche il Comune di Serravalle Scrivia si prepara a celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, un appuntamento istituito per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e sensibilizzare i cittadini sull’importante ruolo dei boschi e delle foreste nel nostro ecosistema.
Per l’occasione, domani il Comune di Serravalle Scrivia pianterà una prima serie di nuovi alberi iniziando dal Parco Comunale “Ragazzi della Benedicta” per proseguire nelle altre aree individuate nel progetto, che ha lo scopo di migliorare la qualità di vita del paese.
Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta”, alle ore 9.45 presso l’aula magna dell’istituto di via San Rocco 1 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Sulle orme dell’uomo che piantava gli alberi” di Gianni Repetto inteso a diffondere tra le nuove generazioni, in accordo con linee guida ministeriali, la consapevolezza dell’assoluta necessità di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, di ridurre le emissioni inquinanti, di prevenire il dissesto idrogeologico e di migliorare la qualità dell’aria.
Lo spettacolo sarà interpretato dalla Compagnia Teatrale “Dentro i territori noi ci siamo tutto l’anno”, con Silvana Vigevani, Roberto Pochettini, Gianni Repetto. Musiche e canti a cura di Paolo Mur-chio (Chitarra), Giuseppe Repetto (Clarinetto) e Niccolò Tambussa (Fisarmonica e canto).