Una vera e propria rivoluzione per la viabilità a Serravalle

La viabilità di Serravalle sta per subire una trasformazione significativa, partendo dal principale incrocio semaforico per poi estendersi fino alla stazione ferroviaria, a via Garibaldi con l'area dell'ex Inga e a piazza Coppi. Questo progetto, annunciato dall’amministrazione comunale, avrà un impatto non solo sui residenti di Serravalle, ma anche su chi attraversa quotidianamente il paese, in particolare gli abitanti del Novese.

Negli ultimi sei mesi, la chiusura di via Garibaldi, dovuta al crollo parziale del muro dell’ex Inga lo scorso settembre, ha causato notevoli disagi alla circolazione. Per risolvere il problema, nei giorni scorsi è iniziata la demolizione del perimetro dell’ex distilleria. Il sindaco Luca Biagioni ha annunciato che la riapertura della strada, inizialmente prevista per fine marzo, dovrebbe avvenire entro metà aprile.

 

Semafori e autobus

L'assessore Giuseppe Sciuto ha illustrato le modifiche previste per migliorare la viabilità sia nel breve che nel lungo termine. La prima fase dell’intervento riguarderà la gestione dei semafori: grazie a una nuova centralina collegata alla polizia municipale, questi potranno essere regolati da remoto senza la necessità di interventi esterni. Inoltre, le spire installate nell'asfalto consentiranno una gestione dinamica dei tempi semaforici in base all’intensità del traffico.

Un ulteriore intervento riguarderà le fermate degli autobus, che verranno riposizionate per ridurre i disagi alla circolazione. La modifica più rilevante interesserà però l’incrocio tra viale Martiri, via Roma e viale della Stazione: le auto provenienti da via Roma e dirette a Novi dovranno transitare davanti alla stazione ferroviaria, mentre chi percorre via Roma in direzione opposta avrà come unica opzione quella di svoltare per tornare verso Arquata.

 

Gli interventi con i fondi del Terzo Valico

Altri interventi saranno finanziati grazie ai fondi del progetto condiviso del Terzo Valico. Il Comune ha concordato con RFI di destinare i fondi inizialmente previsti per il raddoppio di via Roma – progetto abbandonato per ragioni economiche – alla riqualificazione dell’area dell’ex Inga e della zona ferroviaria. Con un budget di 15 milioni di euro, verranno acquisiti e demoliti gli edifici dell’ex distilleria, ad eccezione della torre, e si realizzerà un nuovo sottopasso tra via Suffrato e via Garibaldi. Quest’ultima strada sarà ampliata per consentire il doppio senso di marcia, mentre la viabilità nei pressi della stazione sarà riorganizzata.

Inoltre, il sottopasso pedonale della stazione ferroviaria verrà prolungato fino a via Garibaldi, collegandosi a un nuovo parcheggio e a un'area verde che sorgerà sull’ex Inga. Prevista anche la realizzazione di una rotonda in piazza Coppi per agevolare il traffico proveniente da via Fabbriche in direzione Novi.

Stando al sindaco Biagioni, per consentire i lavori sull’area ex Inga sarà necessaria la chiusura di via Garibaldi per circa un anno e mezzo. L'idea al momento è quella di ottenere con Autostrade il transito gratuito sull'A7 tra Vignole e Serravalle per i residenti.