Vittoria del Serravalle Basket in casa contro Biella
In assenza di Walter Pizzoni, dirigente accompagnatore ed impeccabile cronista, i Lupi serravallesi del Serravalle Basket al PalaPatri, davanti al loro pubblico, staccano il buono per il panettone natalizio regolando Biella. Pur manifestando le solite difficoltà.
Assente il play Pozzato, in regia si alternano Pintus, ancora in fase di recupero, capitan Serafin e Billi. Proprio da quest’ultimo parte il “la” iniziale. Grazie a quattro triple consecutive che creano subito nel punteggio quel diaframma che si manterrà più o meno stabile per tutta la gara. Sarà lui il top scorer con 19 punti. Ancora non al meglio Taverna, come quattro si alternano Oliviero, partito in quintetto base, e Djop, entrambi a referto con due splendidi canestri in schiacciata.
La palla circola abbastanza bene in attacco, si vede anche qualche ottimo contropiede, ma in difesa alcune disattenzioni costano care. Il primo quarto si conclude 23 a 15 per i padroni di casa. Il secondo quarto vede come al solito Pavone prendere per mano i suoi nel pitturato, raccattando rimbalzi, sia in attacco che in difesa, con grande mestiere. Alla fine saranno ben 18, che sommati ai 9 punti, due stoppate e tre assist lo incoronano MVP della partita. I Lupi difendono con maggior concentrazione, contenendo al meglio Vercellino, l’avversario più temuto, e concedendo, nel quarto, solo 8 punti agli avversari. Tuttavia in attacco non c’è più la stessa fluidità e le percentuali al tiro si abbassano. A metà gara il tabellone, con 37 a 26, segna per i serravallesi un vantaggio di undici punti.
La gara riprende, ma si incattivisce. Biella la mette sul piano fisico, pagando il loro agonismo con falli, intenzionali e tecnici sanciti dal duo arbitrale. Ma, indipendentemente da questo, la loro scelta è azzeccata. Gli scriviani smarriscono il bandolo della matassa e Biella arriva con Dotti e Amoruso a mordere i talloni dei Lupi, portandosi a meno tre, a 2 minuti e 43 secondi dalla fine del terzo. Coach Gatti chiede dunque il necessario time out. Riuscendo a rimettere la squadra sul binario giusto. Alla fine del terzo quarto il punteggio è 49 – 40.
Il quarto non ha più storia. I biellesi hanno finito la benzina. Tava insacca tre triple e Serravalle prende il largo, con anche Serafin e Pintus a bersaglio da oltre l’arco. C’è anche spazio per De Natale, Ramaj e Sacco. La sirena finale dice che sul risultato di 66 a 51 si può andare tutti a casa.
La pausa natalizia colloca Serravalle al quinto posto in classifica e permetterà ai giocatori reduci da infortuni un recupero il più completo possibile e alla dirigenza alcune valutazioni, bilanciandosi bene fra aspirazioni e soldi a bilancio. Il campionato riprenderà l’8 gennaio.