Sergio Arecco e la traduzione del libro “La Familia Grande”

Sergio Arecco adatta in italiano la vita di Camille Kouchner. Lo racconta lui stesso, nell’ultimo numero di Panorama di Novi. Una elegante signora francese di 45 anni. Origini ebraiche nell’albero genealogico, di professione avvocato e docente di diritto privato all’Università di Parigi. La sua famiglia non è una famiglia comune. In Francia, e non solo, è conosciuta da tutti. Camille è figlia di Bernard Kouchner e Evelyne Pisier. E ha deciso di raccontare la saga della sua dinastia in “La grande familia”.

Bernard ed Evelyne

Uno dei temi centrali affrontati nel libro è, ovviamente, il rapporto con i genitori. Esistenze da personaggi di un romanzo che mescola avventura e romanticismo. Bernard, medico dalle simpatie marxiste in gioventù, che gira il mondo con Medici Senza Frontiere, animato dal mito di Guevara. Evelyne, politologa ed insegnante universitaria dallo stile coinvolgente. Si conoscono a Cuba, durante un viaggio organizzato dagli studenti comunisti. La passione, il matrimonio, i figli, soprattutto il rapporto della scrittrice con il fratello Victor. Infine, il divorzio. E la sofferenza di Camille.

Una giostra di sentimenti, che vanno dall’infanzia fino all’età adulta, che Sergio Arecco “trasferisce”, come lui ama dire, nella nostra lingua per la casa editrice “La Nave di Teseo”. Dalle pagine dell’opera trasuda l’amore verso i genitori, il dolore per la separazione e la difficoltà nell’accettare i nuovi rispettivi compagni. Arecco, però, non vuole tradurre solo una saga famigliare. “Si tratta di una vicenda importante per la storia culturale francese” afferma. “Un memoir dolce e straziante allo stesso tempo”.

 

Camille Kouchner

L’autrice Camille Kouchner

 

La traduzione del volume della Kouchner, però, non è la sola fatica che attende il critico e traduttore novese. Infatti, sempre per la casa editrice di Elisabetta Sgarbi, è in preparazione un’altra traduzione di un altro famoso autore transalpino. Ma per sapere di chi si tratta e per scoprire il rapporto di Arecco con la traduzione, vi rimandiamo al numero di Panorama di Novi, in edicola da ieri.