Semafori acustici, un aiuto per i non vedenti
Partiti a Novi i lavori per installare i semafori acustici. Si tratta di un’opera voluta dall’Amministrazione di Gian Paolo Cabella. Un progetto dedicato alle persone non vedenti, uno step per abbattere le barriere architettoniche.
Dopo i lavori di pavimentazione dei mesi scorsi, quindi, ecco un altro punto del piano per aiutare i disabili cittadini. L’importo complessivo dell’opera è di circa 40 mila Euro, con un contributo del Ministero delle Infrastrutture di circa 28mila Euro.
Come funzionano
I macchinari sono muniti di avvisatori acustici e di sistemi sensoriali. Creeranno un percorso che si snoda a partire dall’ospedale sino a giungere a viale dei Campionissimi. Toccando il centro storico, le due sedi comunali, i supermercati e i negozi di alimentari e generi di prima necessità. Si parla, inoltre, di proseguire con il progetto, andando oltre le barriere fisiche, per arrivare a quelle dette “cognitive”. Un bando del Ministero, infatti, permetterebbe di partecipare all’eliminazione di impedimenti psicologici oltre che fisici che manifestano disabilità come l’autismo o altre sindromi. Discorsi in stand by, in attesa delle prossime elezioni.
(g.g.)