Scudetto Novese 1922: le celebrazioni della Società Storica del Novese

Si è tenuto venerdì 2 dicembre al Museo dei Campionissimi l’evento organizzato dalla Società Storica del Novese, organizzato per celebrare i 100 anni dalla vittoria dello scudetto della Novese del maggio 1922. Una data storica per tutta la città.
Questo il messaggio di ringraziamento che la Società Storica del Novese ha voluto scrivere sulla sua pagina Facebook al termine della manifestazione:
“Ringraziamo tutti gli intervenuti, in particolar modo il signor Marco Gaione che ci ha permesso di allestire una mostra estemporanea con alcuni reperti storici tra cui una delle maglie indossate dai calciatori che raggiunsero la memorabile impresa. La serata condotta a quattro mani dal Direttore di NOVINOSTRA Luciano Asborno e dal Vice Presidente Enzo De Cicco ha visto come principali protagonisti lo storico Marcello Ghiglione che ha raccontato i fatti che portarono la squadra alla vittoria finale, il signor Rebuffo, nipote del mitico calciatore dei bianco celesti e il Dott. Bellati, nipote di Carlo Gambarotta che con il suo goal permise la vittoria finale sul campo neutro di Cremona durante lo spareggio. La serata è stata realizzata grazie anche al lavoro dei componenti del Consiglio Direttivo della Società Storica del Novese: Francesco Bianchi, Andrea Franzante, Lucio Piazza, Danilo Rovegno. Grazie in modo particolare ai ragazzi della ASD Novese, ai dirigenti e al Presidente dott. Arturo Frattoni, che sono venuti a trovarci e ai quali auguriamo tantissimi successi”.
Ulteriori dettagli sull’iniziativa nel prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola venerdì 9 dicembre.
(red.)