Mostre ed incontri. Inizia l’estate culturale a Novi
Da questa settimana, Novi avvia le sue manifestazioni legate alla cultura in tutte le sue forme. Giovedì 1° luglio, alle 18 la Biblioteca Civica presenta “La penna ai tempi della tastiera”. Altra tappa della rassegna “Novi d’autore”. Giovani scrittori novesi si raccontano: esperienze, vissuti, sogni di ragazzi che hanno in comune l’amore per la scrittura. All’incontro parteciperà Arianna Succi Leonelli, che parlerà della sua raccolta di scritti personali dal titolo “Voci di una piccola eternità”.
Il giorno successivo, invece, inaugurazione della mostra denominata “Vite d’acciaio. La siderurgia a Novi Ligure in 100 anni di fotografie”, a cura dall’Assessorato alla Cultura e del Circolo ILVA. Si tratta, infatti, di una mostra emozionante, aperta al pubblico fino al 3 settembre prossimo, che presenta 30 rare fotografie insieme a materiali bibliografici e video provenienti dall’archivio storico del Circolo Ilva. Il tutto racconta un secolo di siderurgia novese. Dalla nascita delle ferriere allo stabilimento siderurgico attuale. Un omaggio della nostra città alle “vite d’acciaio”, quelle dei tanti lavoratori che hanno scritto la storia industriale di Novi e della nazione.
L’estate culturale di Novi, però, non finisce qui. Domenica 4 luglio è in programma il primo appuntamento della “Domenica dei bambini”, rassegna teatrale per bimbi dai tre anni in su, che si tiene nell’androne di Palazzo Dellepiane. Questa domenica sono in programma due rappresentazioni: alle 18 lo spettacolo di mimo “L’orchestra”, scritto, diretto e interpretato da Marco Pernici. Mentre, alle 21 “Più su di quaggiù”, di e con Andrea Robbiano, musiche originali di Lorenzo Marcenaro.