Santa Barbara, domani festa ad Alessandria

Domani i Vigili del Fuoco celebrano la loro patrona Santa Barbara. Appuntamento ad Alessandria al mattino. Alle 9, presso il Comando, con la partecipazione del personale dipendente ed alla presenza del Comandante Mariano S. Guarnera. Oltre che di Riccardo Molinari, parlamentare della Lega e del Prefetto, Francesco Zito, del Sindaco Giorgio Abonante e delle Autorità locali avverrà la cerimonia dell’AlzaBandiera.

 

 

Seguirà la deposizione di una corona in Onore di tutti i Caduti dei Vigili del Fuoco, ed un omaggio floreale presso il monumento in sede a memoria di Matteo Gastaldo, Marco Triches ed Antonino Candido scomparsi nella tragedia di tre anni fa.

 

All 10.30 presso la Cattedrale, sarà officiata la Santa Messa dal Vescovo Guido Gallese, concelebrata dal Cappellano dei Vigili del Fuoco Don Augusto Piccoli. A conclusione verrà letta la Preghiera del Vigile del Fuoco accompagnata da un messaggio di saluto e ringraziamento del Comandante.

 

Le statistiche

L’anno trascorso ha visto il Comando operare oltre lo standard, circa 7145 interventi, con un incremento del 13% circa rispetto all’anno precedente. Tra questi, 1093 effettuati dalla sede di Novi. Gli interventi riguardano diversi tipologie: 1389 incendi ed esplosioni, 1270 soccorso e salvataggio, 415 incidenti stradali. Inoltre,  232 dissesti statici, 209 danni d’acqua, 2465 aperture porta, 433 servizio di assistenza, 212 fuga gas, 173 alberi pericolanti e 69 recupero beni.

 

(red.)