Panchine di San Valentino, al via la seconda edizione in 28 comuni

 

Saranno 44 le panchine romantiche, dislocate in 28 comuni differenti del basso Piemonte, in occasione della seconda edizione dell’iniziativa dal Distretto del Novese per San Valentino.

Le numerose panchine allestite da comuni, proloco associazioni, cantine e privati con cuori e altri simboli legati alla “Festa degli Innamorati”, daranno vita ad un “Romantico Circuito” che è possibile scoprire partecipando ad una vera e propria caccia al tesoro utilizzando l’app Visit Distretto del Novese.

 

Le coordinate precise per raggiungere le numerosissime postazioni romantiche sono già disponibili sul sito e sull’App del Distretto del Novese: Arquata Scrivia con 5 panchine, Basaluzzo con 2 panchine, Borghetto Borbera, Bosco Marengo, Bosio, Capriata d’Orba, Carrosio, Casaleggio Boiro, Cassano Spinola, Francavilla Bisio con 2 panchine, Fresonara, Gavi con 3 panchine (una davanti alla Cantina dei Produttori del Gavi), Lerma, Montaldeo, Mornese, Novi Ligure con 4 panchine (St, George via Gramsci, La Marchesa in strada Gavi sia all’interno dell’agriturismo, sia nei pressi del laghetto e Cascina Biné), Parodi Ligure, Pasturana, Predosa, San Cristoforo con 2 panchine, Sardigliano, Serravalle Scrivia con 4 panchine (una all’entrata del sito archeologico di Libarna), Stazzano, Tassarolo con 2 panchine, Vignole Borbera, Villalvernia, Voltaggio e Vendersi (Albera Ligure).

Alle 44 panchine abbinate alle opere di street art e inserite sull’app, si aggiungeranno altre panchine realizzate per il 14 febbraio: due a Novi Ligure presso La Bottega del Sanconiglio e una realizzata dai ragazzi e dalle ragazze del Centro Diurno in Salita Brichetta e una a Merella Presso il Maglietto.

 

Novità di questa edizione sarà il “Cuore magico” abbinato ad ogni panchina romantica, che permetterà di svelare una delle 32 opere, selezionate attraverso la call “Corto Circuito Creativo”, inquadrandolo con il proprio smartphone. Le immagini delle opere verranno pubblicate anche sul canale Instagram del Distretto e si avrà tempo per votarle dal 14 febbraio al 5 marzo 2023. Entro giugno l’opera o le opere (max tre) che avranno ottenuto il punteggio più alto, verranno realizzate fisicamente e poi inserite nel Metaverso all’interno dell’esposizione virtuale. Tutte le informazioni e le indicazioni per partecipare all’iniziativa sono disponibili sul sito del Distretto del Novese.

 

[In copertina le foto delle panchine allestite al sito archeologico di Libarna, Casaleggio Boiro, Carrosio, Predosa, alla Tenuta La Marchesa di Novi e a Pratolungo]