Appuntamento ai Campionissimi con “Ripartire”, il libro di Barbara Biaisia Gex
Si chiama “Ripartire! Dieci escursioni ispirate da una rinnovata voglia di vivere bene”, il libro di Barbara Biasia Gex, paziente oncologica affetta da un tumore invalidante. Racconterà la sua storia e l’effetto positivo che ha ricevuto dal fare camminate nella sua regione, la Valle d’Aosta, sabato al Museo dei Campionissimi, con inizio alle 17. Un libro che testimonia come l’autrice abbia affrontato la sua malattia con grande coraggio anche grazie alle camminate sulle montagne della Val d’Aosta, con l’aiuto dei bastoncini da Nordic Walking. Una tecnica di camminare che è allo stesso tempo facile, economica e di grande impatto sulla postura e sul benessere psicofisico.
In “Ripartire! Dieci escursioni ispirate da una rinnovata voglia di vivere bene” Barbara Biasia Gex descrive dieci camminate che si possono fare in Val d’Aosta. Inoltre fornisce tante informazioni utili per il benessere psicofisico, non solo per le persone malate ma anche per quelle sane, per queste ultime facendo un discorso di prevenzione. L’intero introito della vendita del suo libro verrà devoluto a progetti di assistenza a malati oncologici.
L’autrice verrà intervistata da ben quattro persone. Paolo Dalia, responsabile dell’Associazione sportiva dilettantistica “CamminaNovi” e organizzatore di eventi per la promozione dell’attività sportiva. Carmela “Mela” Cocozza responsabile della attività di Montagnaterapia e iscritta alla sezione di Novi del Club Alpino Italiano. Ilaria Stevani, oncologa presso l’ospedale di Novi. Infine, Vittorio Fusco, oncologo, promotore dello yoga della risata e del Nordic Walking.
Seconda opera
Non è la prima volta che Barbara Biasia Gex racconta della sua esperienza. La sua storia e il suo messaggio sono stati ripresi anche da giornali e riviste a carattere nazionale. Non è neppure “Ripartire! Dieci escursioni ispirate da una rinnovata voglia di vivere bene” il suo primo libro, essendo stato preceduto da “Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancro”. Libro che ebbe notevolissimo successo e che la indusse a creare il Fondo “Due motori per la vita” per l’aiuto ai pazienti oncologici. Ma l’attività di Barbara non si ferma qui. In quanto presta la sua opera nella associazione “Noi ci siamo”, associazione di livello nazionale delle donne con tumore al seno metastatico.
Ma l’appuntamento al museo dei Campionissimi prevede anche altri momenti. Come l’illustrazione della disciplina del Nordic walking e gli effetti che questa ha sulle persone da parte della istruttrice Paola De Gregorio. Inoltre si terranno intermezzi musicali a cura di due giovani musicisti novesi, Mario Cacopardo dell’istituto musicale “Casella” al flauto e Umberto Simonassi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano al violoncello.
La manifestazione di sabato è organizzata dalla associazione “CamminaNovi” in collaborazione con quindici associazioni di volontariato oncologico della provincia di Alessandria, che sarà quindi possibile conoscere. Fra queste associazioni anche le novesi “Giuseppe Ciliberto”, Iris ovvero Insieme ritroviamo il senso e Isco-Associazione per Simone contro l’osteosarcoma.