Tante presenze per l’open day del Rugby Novi
Lavorare al presente, pensare al futuro. Così al Rugby Novi si ragiona per “seminare” l’idea del gioco e avere una buona base di praticanti per le stagioni a venire.
La dimostrazione pratica si è avuta sabato pomeriggio presso il campo “Sergio Comollo” del quartiere G3. Alta la partecipazione di nuovi bambine e bambini al primo incontro con la palla ovale, in un Open Day promosso dal sodalizio biancoverde. Eccellenti i risultati per i giochi allestiti dagli allenatori Emanuele Platania e Gianfranco Tomati. «Che l’interesse sia stato destato lo dimostrano le richieste di informazioni arrivate sugli orari di allenamento delle prossime settimane» dice soddisfatto il presidente Michael Pierse, «segno di una volontà di replica: il seme è stato gettato, adesso bisognerà attendere il raccolto…».
Le partite
Chi ha raccolto buone indicazioni è il coach della formazione Under 13 che domenica ha ospitato al “Comollo” i pari età di Alba, Alessandria e Tre Rose Casale Monferrato, per una delle Feste del Rugby nel calendario federale piemontese. «Tutti i ragazzi si sono comportati bene, hanno messo in campo il sano agonismo che ci attendiamo da loro» è il commento dell’allenatore Stefano Cantore. «Tecnicamente dobbiamo migliorare ancora nella fase difensiva, che è l’aspetto su cui stiamo lavorando nelle ultime settimane e su cui dobbiamo avere uno scatto di qualità. Va anche sottolineato che ci manca ancora quell’amalgama che per esempio ha la squadra alessandrina, che gioca insieme da anni: pure su questo dovremo perfezionarci, ma i margini per fare meglio i miei ragazzi li hanno tutti».
In effetti i nerogrigi dell’Alessandria hanno dimostrato la loro forza vincendo tutte le partite. Anche se proprio nell’incontro inaugurale contro la mista Novi/Casale hanno dovuto faticare di più, imponendosi solo 2-0. I biancoverdi si sono riscattati subito con l’Alba, vincendo 4-3 un incontro davvero equilibrato (mete di Giacomello, Mazzariello due volte e del casalese Nimi Makanda). Nella seconda fase del torneo nuovo scontro Alessandria-Novi (5-1 il risultato finale, in meta Mazzariello) e infine altra battaglia con l’Alba, con pareggio 4-4 (per i novesi mete di Marcazzan, Capasso, Siniscalco e Nimi Makanda).
Chiuso il programma del torneo, c’è stato un fuori programma con una partita 15 contro 15 tra novesi e albesi. Una novità per i ragazzi che si sono divertiti tantissimo, cominciando a fare esperienza con il rugby “dei grandi”. Al termine, come di consueto, terzo tempo tutti insieme.
I prossimi appuntamenti
Prossimo appuntamento dell’Under 13 a Casella (Genova) domenica 15 maggio per il Torneo “Fave e Salame” organizzato dall’Amatori Genova. I biancoverdi sono inseriti nel Girone A insieme a Gattico, Fossano, Amatori Genova, Superba Genova.
Anche il settore Propaganda parteciperà allo stesso torneo. Gli Under 9 si integreranno con il CAP Genova ed affronteranno Amatori Genova, Fossano (che ingloba Lions Tortona e Cuneo Pedona), Superba Genova e Vespe Cogoleto. Gli Under 7 si uniranno al Cuneo Pedona ed affronteranno Amatori Genova, Superba Genova, Vespe Cogoleto e CAP Genova. Infine gli Under 11 se la vedranno con Amatori Genova, CUS Genova (con Lions Tortona), Superba Genova e Fossano.