Open day del Rugby Novi questo sabato
Saranno tutti bambini, per un giorno, sabato 16 marzo al campo “Comollo” in zona G3 a Novi. I bambini a partire dalle 11 giocheranno sul campo anche come dimostrazione del rugby, perché si terrà un open day aperto a tutti, completamente gratuito, per far conoscere questo sport anche a chi non l’ha mai praticato.
I bambini-adulti (o meglio, gli adulti-bambini) potranno sfogarsi nelle partitelle genitori-figli di tag rugby, una variante che ha preso molto piede nei paesi anglosassoni che non prevede i classici placcaggi ma che ha molto più a che fare con certi giochi della nostra infanzia.
Chi vorrà potrà fermarsi a gustare dei panini, ma alle 15.15 tutti davanti al megaschermo a tifare l’Italia, che gioca in Galles l’ultima partita di questo Trofeo delle Sei Nazioni 2024.
Soddisfazione per l’URPA
Soddisfazione che trapela anche in casa URPA, la franchigia provinciale che raggruppa le sei maggiori società dell’alessandrino: Edoardo Ferro, atleta dell’Under 16, è stato selezionato e ha partecipato alla Rappresentativa Piemontese che ha partecipato ad un torneo interregionale domenica a Parma, cui partecipavano squadre di Piemonte-Val d’Aosta, Lombardia, Veneto, Liguria, Friuli ed Emilia Romagna.
Il Piemonte è stato inserito nel secondo girone, insieme a Lombardia 2 e Veneto 2. La prima partita è stata vinta 14-12, con una superiorità più marcata del punteggio finale, messo in discussione solo negli ultimi tre minuti. Nella seconda la differenza di base tecnica è risultata evidente, con i piemontesi a soccombere 0-38.
“Per noi è l’ulteriore conferma che il lavoro che stiamo facendo come URPA è più che positivo” commenta il coach dell’Under 16 Daniel Zito, “anche perché erano stati convocati altri ragazzi, attualmente infortunati. Sono segnali positivi, che devono spronarci a fare sempre meglio”.
Sabato altri Under 16 e Under 14 hanno partecipato alla tappa di Seregno del Torneo Seven Interregionale, mentre la Under 18 si è vista annullare la partita per impraticabilità del campo.