Torna la festa del Rugby Novi
Sabato 18 novembre, a partire dalle 10, al campo del quartiere G3 il Rugby Novi si appresta ad ospitare la Festa del Rugby Under 12 con la presenza, oltre che degli orsetti biancoverdi, anche degli atleti di Chieri, Moncalieri, Tortona, Volvera e Volpiano. In contemporanea, a Volvera, gli Under 8 e 10 si affronteranno con le stesse squadre (con il solo Moncalieri ad essere sostituito dal Rivoli).
Nel novese c’è stata anche la visita della squadra irlandese Under 15 del Wexford Wanderers. I giovani isolani hanno avuto nel weekend sia incontri agonistici con l’Amatori Genova (a Novi) e con l’URPA (ad Alessandria), ma hanno avuto modo anche di visitare il nostro territorio (per esempio il Museo dei Campionissimi e gli scavi di Libarna). La visita era il “ritorno” del viaggio della Under 14 URPA in Irlanda, con il rafforzamento di un legame di amicizia che potrebbe sfociare per gli alessandrini in un soggiorno di studio e sport nell’isola di smeraldo.
Il soggiorno del Wexford ha fatto sì che fosse anticipato il primo incontro della Under 16 URPA nel Girone 1 del Campionato Interregionale. Il calendario ha rimesso di fronte, ad una sola settimana di distanza, Monferrato e URPA, vincente e perdente della finale del precedente girone di qualificazione. La nuova partita ha ribaltato le condizioni, con l’URPA a vincere 14-10; la prossima partita sarà in casa del Parabiago.
Vittoria anche per la Under 14, che sabato ha battuto il Volpiano 59-24. “Il risultato non deve ingannare” sottolinea il coach Nosenzo, “abbiamo incontrato una squadra che in più momenti ci ha messo in difficoltà. Era una situazione che aspettavamo, dopo diversi incontri in cui la nostra superiorità è stata netta volevamo vedere la risposta della squadra di fronte ad una formazione strutturata e più competitiva come il Volpiano. Nei primi dieci minuti abbiamo fatto fatica, ma poi abbiamo preso le misure all’avversario e ci siamo saputi imporre”. Un’altra partita difficile attende i ragazzi di Nosenzo il 25 novembre a San Mauro Torinese.
Non è andata bene invece la trasferta dell’Under 18 a Cuneo: in vantaggio per gran parte della partita, la squadra alessandrina ha subìto la rimonta dei padroni di casa e ha perso 19-17. “Una prestazione negativa da cui dobbiamo imparare molto” dice il coach Vernetti, “nel secondo tempo ci siamo deconcentrati e praticamente non abbiamo giocato”. Con questo risultato la formazione alessandrina si giocherà il 5° posto del campionato. Domenica affronterà sul campo di Ivrea lo Stade Valdotain e, se vincente, si scontrerà con il Cuneo o il Rivoli, protagonisti dell’altra semifinale.
Nella foto: i Wanderers in visita agli scavi di Libarna.