Il Rugby Novi in trasferta a Sanremo
Piazzamento d’onore nella trasferta del Rugby Novi Under 13 al 7° Festival del Rugby di Sanremo, disputato sabato scorso nella cittadina della Riviera ligure.
Al torneo squadre provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia e anche dall’estero, diviso in due gironi. Il debutto per i biancoverdi è stato subito una dura battaglia, in cui hanno ceduto all’Ivrea 2-4. Riscattandosi poi prontamente con i liguri delle Province Unite per 7-0. Con lo stesso punteggio in saldo negativo i giovani novesi hanno dovuto soccombere ai forti lombardi del Rho. Si sono imposti poi nei due incontri successivi con l’Imperia (4-0) e con i padroni di casa del Sanremo (4-2). Con questi risultati i novesi si sono guadagnati il quinto posto nella classifica finale. A vincere il torneo è stato il Valorugby Reggio Emilia, che ha battuto il Glasgow.
«Non posso che essere contento dei ragazzi» dice il coach Stefano Cantore, «è un risultato importante perché dimostra i progressi che stanno ottenendo. Davanti a noi sono arrivate formazioni che hanno una base di praticanti ben più ampia della nostra e questo ci inorgoglisce».
A dimostrazione del lavoro sul campo è arrivato il riconoscimento a Cantore come “Coach of the Day”. Un premio assegnato dallo staff tecnico del Sanremo all’allenatore che più si è distinto nella guida della propria squadra.
Il prossimo impegno dei biancoverdi è domenica 24 aprile ad Alessandria, nel triangolare che li vedrà opposti ai padroni di casa dell’Alessandria e al Fossano.
Il giorno prima i loro “colleghi” Under 7/9/11 scenderanno in campo ad Asti, nella Festa del Rugby insieme alla mista Junior Asti/Monferrato, al Lions Tortona e alla Pro Vercelli.
Foto di Danilo Recalcati.