Le ultime dal Rugby Novi

 

Lunga trasferta, sabato scorso, per gli orsetti biancoverdi Under 12 del Rugby Novi, impegnati nella Festa del Rugby di Moncalieri insieme ai padroni di casa, al Monferrato Asti e al CUS Piemonte Orientale di Alessandria. I novesi hanno messo in mostra notevoli progressi e l’amalgama necessario ad una formazione che comprende elementi nuovi. Sabato 14 ottobre si replica ad Alessandria, con la partecipazione di Lions Tortona, Alba, CUS Piemonte Orientale Alessandria, Chieri e Alessandria.

Buone indicazioni sono arrivate anche dagli Under 8 e 10, in trasferta ad Alessandria (Casalbagliano) sul campo del CUS Piemonte Orientale. I biancoverdi hanno battagliato sportivamente conto i padroni di casa, il Moncalieri e la Pro Vercelli. Sabato saranno impegnati ad Alessandria in un raggruppamento tutto provinciale insieme a Lions Tortona, CUS Piemonte Orientale e Alessandria.

L’attività settimanale dei piccoli rugbisti si sta sviluppando con nuove modalità, comprendendo anche allenamenti congiunti con i Lions sia a Tortona che a Novi: gruppi più numerosi permettono maggiore predisposizione all’apprendimento e all’espressione di nuove fasi di gioco.

 

Fine settimana impegnativo ma ricco di soddisfazioni per l’URPA, la compagine rugbistica provinciale che schiera formazioni nei campionati Under 14, 16 e 18.

L’Under 14 sabato scorso ha nettamente battuto i pari età del Monferrato Asti 50-14. “Un risultato che premia l’impegno dei ragazzi, sempre molto presenti e motivati negli allenamenti, nonché molto disponibili alle proposte dello staff tecnico” spiega Lorenzo Nosenzo, uno dei coach. Eppure l’incontro non era partito brillantemente per gli alessandrini, alcuni dei quali risentivano dell’emozione del salto di categoria rispetto all’anno scorso, con l’apprendimento di nuove regole e dei ruoli. Superato il momento, l’URPA però ha cominciato a macinare il suo gioco, fatto di possesso della palla e allargamento alle ali per favorire le segnature. “Come tecnici non possiamo che essere compiaciuti per l’atteggiamento dei ragazzi” continua Nosenzo, “dovremo però ancora lavorare su alcuni aspetti soprattutto difensivi, per impedire agli avversari di avvicinarsi troppo alla nostra area di meta”.

 

L’Irish Rugby a Novi

 

L’Under 14 sarà anche protagonista a Novi Ligure, da venerdì a domenica, per un incontro tecnico con lo staff dell’Irish Rugby Institute di Dublino, già ospiti del Rugby Novi l’anno passato. Arriveranno tre suoi istruttori a continuare il lavoro già avviato lo scorso gennaio, quando l’Under 14 alessandrina fu ospite nell’isola di smeraldo; vi saranno sedute di allenamento, sessioni di confronto tra allenatori con videoanalisi e anche un triangolare tra URPA, Amatori Genova e Volvera/Rivoli.

 

Lo scorso sabato anche l’Under 16 è scesa in campo, ospitata a Volpiano dal VII Torino. La prova era difficile, la società gialloblu gioca in serie A e ha un vivaio di tutto rispetto, ma gli alessandrini non si sono fatti intimidire e hanno espugnato il campo torinese imponendosi 24-23.

Non altrettanto brillante la prova dell’Under 18, impegnata domenica in trasferta contro i torinesi del San Mauro che hanno chiuso 32-12. Una partita dai due volti visto che alla fine del primo tempo URPA conduceva 12-10, grazie ad un’intensità di gioco davvero elevata che ha portato alla segnatura di due mete per squadra (per gli alessandrini a segno Galluzzo, con trasformazione di Emiliano Palumbo, e ancora Palumbo) con URPA vicino a due altre mete. Nella ripresa i torinesi hanno approfittato di un totale black out degli ospiti e hanno dilagato senza trovare grande resistenza. “Partite come queste fanno male, ma insegnano anche a crescere e noi ne faremo tesoro” ha commentato il capo allenatore Alessandro Vernetti. Un pronto riscatto potrebbe venire dal prossimo incontro, che vedrà l’URPA opposta al VII Torino.