Le ultime partite del Rugby Novi
Trasferta vicino a casa, domenica scorsa, per gli orsetti biancoverdi del Rugby Novi, impegnati sul campo del CUS Piemonte Orientale a Casalbagliano. I minirugbisti facevano parte delle categorie Under 7 e Under 9. «Una giornata proficua, avevamo ben tre esordienti in gara che si sono disimpegnati molto bene» sottolinea il coach Emanuele Platania, «stiamo costruendo una buona leva di atleti». Il prossimo impegno sarà casalingo, sul campo del quartiere G3 il 6 novembre, con ospiti Alba, Acqui, Cuneo Pedona, Fossano e Macaco Novi.
Notizie positive anche dalle ragazze Under 15, che hanno partecipato al primo raduno regionale di categoria ad sabato 22 scorso. Alessia Brannetti, Eleonora Gemme e Giorgia Polizzi hanno giocato insieme alle giallonere del Volvera; la Polizzi nelle tre partite giocate ha segnato quattro mete e si è dimostrata anche infallibile “cecchina”, trasformando tutti i calci.
I “vecchietti” dell’Old Touch hanno invece partecipato al primo raggruppamento del Torneo dei Ducati organizzato dall’Amatori Parma, con ben 14 società partecipanti da Emilia-Romagna, Lombardia e il Novi unica piemontese. I biancoverdi hanno affrontato squadre molto agguerrite e preparate, riuscendo a prevalere 3-0 nella finalina per l’undicesimo posto a scapito del Cesena. Si è messo in luce, per numero di mete, Leonardo Bonini. Al termine tutte le squadre si sono godute dalla tribuna l’incontro europeo tra Zebre ed Edimburgo.
Le partite dell’URPA
La Under 17 dell’URPA ha chiuso con un onorevole quarto posto la prima fase del torneo federale regionale, un battesimo più che positivo per la formazione appena nata dall’unione delle maggiori società rugbistiche della provincia.
Nella finale per il terzo e quarto posto gli alessandrini hanno ceduto 45-14 al Monferrato Asti, squadra che grazie alla migliore organizzazione di gioco ha chiuso il primo tempo 26-0, dominando soprattutto in touche. Nella ripresa, però, l’URPA ha dimostrato maggiori grinta e determinazione, mettendo in mostra anche una discreta tenuta fisica e arrivando a segnare due mete trasformate.
Questo risultato permette all’URPA di accedere agli spareggi per l’inclusione nel girone interregionale 1. Domenica 30 ottobre gli alessandrini ospiteranno i lombardi del Lambro Rugby, una franchigia che raccoglie elementi di quattro società tra Milano e la Brianza.
Le squadre URPA Under 15 (al plurale perché sono due, visto il numero elevato di giocatori) saranno impegnate il pomeriggio di sabato 29 ottobre, entrambe in trasferta. La prima a Grugliasco contro il CUS Torino, la seconda a Rivoli contro i biancorossi padroni di casa.
La Under 19 comincerà il proprio campionato territoriale domenica 13 novembre, ma non è stato ancora fissato l’esatto calendario delle gare.