Il Rugby Novi con l’URPA in Irlanda
Saranno quasi 40 i giovani rugbisti di URPA Alessandria e Amatori Genova che voleranno questa settimana in Irlanda per un viaggio sportivo di apprendimento e confronto con i pari età Under 15. I ragazzi saranno accompagnati da dieci dirigenti e un medico tesserato alla Federazione Rugby. Il viaggio, reso possibile dagli “agganci” del Presidente del Rugby Novi, l’irlandese di Cork Michael Pierse, fa seguito all’iniziativa dell’anno scorso che ha visto un tecnico irlandese ospite dei biancoverdi novesi.
La comitiva ligure-piemontese partirà venerdì dall’aeroporto di Genova, con pernottamento a Dublino. La mattina successiva sosterrà un allenamento presso l’Irish Rugby Institute sul campo dei Suttonians, nel nord-est di Dublino. Dopo un tradizionale pasto a base di fish and chips in un locale tipico, gli italiani proseguiranno in autobus per Wexford, a due ore e mezzo dalla capitale, per sostenere due test match contro i Wexford Wanderers Under 14 e Under 15, con rituale terzo tempo nella club house della società ospitante.
Il viaggio avrà un risvolto anche sociale: i ragazzi saranno infatti ospitati dalle famiglie degli atleti di casa e potranno mettere a frutto il loro inglese.
La domenica mattina il raduno alla club house e un giro turistico per Wexford precederanno il ritorno verso l’aeroporto di Dublino e il conseguente volo di ritorno per Genova.
Nel frattempo, la Federazione regionale piemontese sta compilando i calendari della seconda parte della stagione, cui partecipano si l’URPA con formazioni Under 15, 17 e 19, sia il Rugby Novi con Under 7, 9, 11 e 13. A breve si saprà quando e dove i giovani atleti riprenderanno l’attività agonistica.