Nuove piccole leve nel Rugby Novi

 

La settimana scorsa è avvenuto il “battesimo” del campo per un giovanissimo rugbista, Giacomino, che è sceso in campo per la prima volta con la maglia biancoverde del Rugby Novi, in un raduno regionale di Under 6 tenutosi a Grugliasco.

I più grandicelli saranno impegnati più avanti: l’Under 12 giocherà sabato 6 a Pasturana insieme ai padroni di casa e a CUSPO Alessandria, Lions Tortona, Val Tanaro Farigliano e La Torre; gli Under 8 e 10 sempre a Pasturana, ma sabato 13, con Pasturana, Asti Junior, Pro Vercelli e Alessandria.

 

Il weekend dell’URPA

 

Un weekend da incorniciare, quello passato, per l’URPA: la franchigia alessandrina, che raccoglie i giovani rugbisti della provincia, ha messo a segno un doppio colpo contro avversarie ostiche.

Sabato l’Under 16, sul campo di Novi, ha sconfitto 20-16 i lombardi del Cernusco, segnando tre mete (una trasformata) e una punizione, incassando due mete trasformate. Si è assistito ad una bella partita, di notevole intensità, che vedeva di fronte due squadre vicine in classifica e che hanno evidenziato capacità molto simili. L’equilibrio è stato il leit motiv dell’incontro, anche se nel primo tempo l’URPA ha sbagliato molto in attacco, fallendo tre mete alla sua portata e addirittura andando sotto nel punteggio; poi nella ripresa gli alessandrini hanno ripreso vigore e hanno ribaltato il risultato con una prestazione notevole.

La prossima del girone 1 del Campionato Interregionale partita vedrà l’Under 16 impegnata contro il Rugby Milano.

 

Domenica l’Under 18, sempre sul campo di Novi, ha affrontato il Savona Rugby. Una partita al cardiopalma, con i liguri sempre avanti nel risultato ma con i padroni di casa a non demordere mai, fino a replicare in toto la partita Francia-Italia dell’ultimo Sei Nazioni: all’ultimo minuto hanno segnato la meta che ha permesso il pareggio, con la possibilità della trasformazione. Se a Lille il calcio di Garbisi è finito sul palo e ha lasciato il punteggio sul 19-19, qui il finale è stato diverso, perché la palla è passata tra i pali e l’URPA si è quindi aggiudicata la vittoria per 21-19.

Il prossimo incontro della prima fase della Coppa Interregionale Under 18 “Mare e Monti” è previsto il 14 aprile con l’URPA a giocare contro il CUS Genova.