Terminata la stagione del Rugby Novi
È terminata nel migliore dei modi la stagione delle Feste del Rugby organizzate dalla Federazione Piemontese. Sabato ad Alessandria gli orsetti del Rugby Novi hanno giocato con i pari età di Fossano, Lions Tortona, Oleggio e CUS Piemonte Orientale, guadagnando sul campo buone soddisfazioni.
Per le categorie Under 7, 9, 11 e 13 l’attività però non smette, perché il campo di G3 rimarrà aperto anche per tutti i mesi di giugno e luglio, e non solo per giocare. Sabato 17, nel pomeriggio fino a sera, si terrà una festa dedicata sia ai i bambini delle scuole “Pascoli” e “Rodari”, a conclusione del corso di avviamento al minirugby dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Novi, sia ai miniatleti che hanno partecipato durante la stagione. A chiudere tutto, una grande grigliata all’aria aperta, per divertirsi insieme. Non mancherà la presenza del sodalizio biancoverde alla FestAcos, l’appuntamento annuale a Bettole di Scrivia per la promozione dell’associazionismo novese.
L’URPA in Francia
Grande ottimismo si respira nel mondo provinciale della palla ovale, grazie alle opportunità che si aprono per i più grandicelli presso l’URPA. 32 atleti Under 17 di URPA Alessandria e Lions Piacenza hanno affrontato lo scorso week-end una trasferta a Chambéry, in Francia, per affrontare i pari età dello Stade Olympique Chambérien. Un banco di prova molto difficile per i giovani rugbisti alessandrini, che hanno affrontato questo viaggio con l’intenzione di carpire ai colleghi transalpini alcuni segreti per crescere e migliorarsi.
L’incontro sul campo di sabato, con tre tempi da 25 minuti l’uno, non ha avuto storia. 14 mete a zero per i gialloneri padroni di casa, frutto di un divario fisico e tattico evidente. La rapidità di gioco e la capacità di individuare immediatamente i punti deboli degli italiani sono stati sfruttati appieno dai transalpini. Del reso il confronto con una squadra già formata e strutturata era proprio l’intenzione dei dirigenti alessandrini, per indicare ai propri ragazzi dei traguardi da raggiungere.
Il terzo tempo ha sugellato l’amicizia tra i club, che si sono ripromessi un nuovo incontro in Italia.
Un successo diplomatico oltre che sportivo, quindi, che fa il paio con la trasferta irlandese di due mesi fa della Under 15: tutti passi che servono a far crescere il mondo del rugby provinciale alessandrino.
Anche a questo servirà la partecipazione del torneo a 7 per Under 18 organizzato il 24 e 25 giugno a Parma dalle Zebre, a cui l’URPA ha dato l’adesione preparando una lista di 12 giocatori, accompagnati dagli allenatori Enea Sphella, Alessandro Vernetti, Dario Piccinini e Maurizio Perin.