Il Rotary Novi assieme alle scuole per ripartire nel post Covid
Centinaia di elaborati, video e disegni creati dagli studenti per “scacciare” l’incubo del Covid e tornare a vivere la scuola più bella. Il Rotary Club di Novi, in collaborazione con il Distretto 2032, ha pensato di “ascoltare” le voci provenienti dal mondo scolastico.
Ha contattato gli Istituti Comprensivi 1-2-3 di Novi (Novi, Basaluzzo, Pasturana, Pozzolo e Fresonara), che accolgono gli alunni del territorio nella fascia d’età tra i 3 e 14 anni. La finalità è quella di devolvere un contributo economico per l’acquisto di sussidi didattici e/o materiale per la sicurezza della scuola.
Il Progetto è “IL FUTURO NELLE MANI DEI GIOVANI… – Oltre il Covid verso la scuola del futuro!”. Una gara di creatività rivolta alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado nonché alle sezioni di scuola dell’infanzia dei tre Istituti.
Agli studenti, affiancati dai docenti è stato chiesto di produrre con creatività “nuove idee per la nostra Scuola per usare buone norme di igiene, distanziamento, comportamenti e creare un futuro più sicuro.”
L’entusiasmo è stato a dir poco commovente. Gli studenti hanno inviato centinaia di elaborati scritti o grafici. Tra essi disegni, poesie, canzoni, racconti creativi, testi di vario genere, sculture, fotografie creative e brevi video.
Le parole di Monica Sciutto
Monica Sciutto, Presidente del Rotary Club Novi, consegnando il contributo ai tre Istituti Comprensivi, ha espresso il più vivo ringraziamento a tutti gli alunni e a tutti i docenti. “Ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione di come la scuola sappia affrontare seriamente e con entusiasmo le proposte e di come, tutti, si sappiano impegnare per esprimere il proprio valore.
I lavori ricevuti sono tutti incredibilmente validi, alcuni addirittura eccellenti. Sono stati inoltre numerosissimi. Il premio, consegnato alla Scuola, è il premio di tutti!”
I lavori creativi delle classi saranno raccolti in forma digitale e condivisi in un catalogo digitale che le scuole e tutti gli studenti potranno consultare.