Un grande weekend per l’Atletica Novese

 

Gabriele Roselli dell’Atletica Novese ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro della “Marcia pe i strazetti de Voje” giunta alla 16^ edizione e nona tappa del Grand Prix delle Due Valli. Un percorso tormentato di 9km con partenza ed arrivo fissati a Valleregia di Serra Riccò.

Il commento di Roselli: “Ho vinto ma che fatica! Non sono adatto a questo tipo di percorsi così duri, con salite impegnative sterrate in mezzo ai boschi seguite da discese infide e pericolose. Purtroppo ad un metro dall’arrivo ho urtato un bambino che era sfuggito ai genitori. Mi spiace tantissimo… da papà mi stringe il cuore.. ma non sono riuscito ad evitarlo…”

Per Gabriele prima posizione in 37’52’’: secondo posto per Diego Bertolotti (Cus Parma) in 38’15’’ e terza piazza per Simone Ravera (Gruppo città di Genova) in 38’41’’.

 

 

Al femminile Laila Hero (Atl. Arcobaleno SV) ha vinto in 46’02’’ precedendo Martina Campora (Delata) e una grandissima Susanna Scaramucci (Marat. Genovesi).

Oltre alla prova di Gabriele sono da rimarcare le prestazioni degli altri tre atleti novesi in gara: Andrea Bisio ha confermato buona gamba, chiudendo 14° assoluto e secondo della classifica di categoria. Per lui crono di 44’11’’. Francesco Gavuglio è tornato ad imporsi tra gli over 70 e poi c’è da salutare il rientro in gara di Armando Greco dopo un lunghissimo stop.

 

Ilaria Bergaglio e Andrea Albertosi a Tagliolo

 

Il Trofeo delle 7 Cascine di Tagliolo è una di quelle gare difficili da dimenticare per chi la abbia corsa: dura e selettiva, immersa in un paesaggio spettacolare con alcuni passaggi (quelli in vigna) incancellabili, per quasi 8 km da correre senza mai staccare il piede dal gas. L’edizione 2024, sotto egida CSI, ha raccolto un buon numero di atleti al via (122 i partenti). Per l’Atletica Novese un ordine di arrivo da ricordare: vittoria sia al maschile che al femminile grazie ad Andrea Albertosi e Ilaria Bergaglio.

Andrea ha confermato di essere atleta molto consistente: veloce e resistente, adatto a quasi tutti i percorsi, sa controllare le fasi inziali della gara per poi aumentare in progressione. Corre con il team dal 31 maggio (esordio nel Giro ai piedi del Monte Reale) e non è mai uscito dalle prime posizioni delle classifiche nelle sei gare disputate fino a ieri. Oggi la prima vittoria, correndo con attenzione la prima discesa subito dopo il via per poi agganciare il duo di testa composto da Mattia Grosso e Stefano Romagnollo per imporsi con discreto vantaggio ai compagni di squadra, giunti al traguardo nell’ordine e vicinissimi tra loro. Dopo i primi tre, ha tagliato il traguardo Antonio Frattini per un poker biancoceleste di gran risalto.

 

Al femminile la gara è stata molto più lineare: Ilaria Bergaglio ha imposto il suo passo e ha fatto corsa di testa. Per lei si è trattato del quinto successo a Tagliolo a far data dal 2009. Anche questo è un piccolo record. La seconda posizione è stata appannaggio di Laura Rao (Doratletica) che ha a sua volta preceduto Cristina Mocci (BioCorrendo). Le classifiche di categoria per i colori novesi, oltre ai sopracitati, hanno visto imporsi Elisabetta Grassano, Antonio Scotto di Luzio, Maurizio Traverso.