Il centrosinistra ha scelto Rocchino Muliere

 

Rocchino Muliere è il candidato del centrosinistra per le elezioni amministrative che si terranno a Novi nella prossima primavera. La sua candidatura è però ancora ufficiosa, deve ancora passare attraverso la riunione di coalizione del centro sinistra che si terrà questa sera. Ma ormai è quasi certo, manca appunto solo l’ufficialità: Rocchino Muliere sfiderà il candidato che verrà presentato dal centro destra. L’altro giorno avevamo riportato le dichiarazioni di Pino Santonastaso che non si era sbilanciato fra Rocchino Muliere e Simone Tedeschi, altro possibile candidato sindaco della coalizione di centrosinistra. Comportamento logico visto che il nome del candidato sindaco del Partito Democratico deve ancora osservare un passaggio formale, quello della riunione di coalizione. Noi di Panorama di Novi ci eravamo limitati, semplicemente, a riportare le sue dichiarazioni. Ora lo scriviamo e lo portiamo a conoscenza: il nome del candidato sindaco del centrosinistra è quello di Rocchino Muliere.

 

Rocchino Muliere, una lunga carriera di amministratore pubblico e di funzionario di partito, classe 1957, nato a Carezzano, è entrato giovanissimo in politica aderendo al Partito Comunista quando il segretario nazionale era ancora Enrico Berlinguer. Ha partecipato alle elezioni amministrative tenutesi a Novi nel 1980 venendo eletto consigliere comunale, sindaco Armando Pagella, ed è stato confermato nel 1985 quando fu alla opposizione nella amministrazione di pentapartito di Mario Angeli. Muliere è stato anche assessore comunale tra il 1990 e il 1995 nella amministrazione Angeli di centrosinistra.

Nel 1995 è stato eletto consigliere provinciale, confermato nelle successive elezioni e dal 2000 al 2014 è stato consigliere regionale. Fino a quando si è presentato come candidato sindaco per raccogliere l’eredità di Lorenzo Robbiano. Nel 2019 ha cercato la conferma venendo però battuto dalla coalizione di destra con candidato sindaco Gian Paolo Cabella. Eletto consigliere comunale, ha fatto parte del gruppo consiliare dei Democratici per Novi. Si è dimesso da consigliere comunale all’inizio di luglio dello scorso anno.

 

(m.p.)