Accensione riscaldamento a Novi prorogata nuovamente fino al 3 maggio
Viste il perdurare di temperature inferiori alla media stagionale, il Sindaco di Novi ha firmato l’ordinanza per un ulteriore proroga dell’accensione degli impianti di riscaldamento fino al prossimo 3 maggio. Il Comune di Novi è inserito nella zona climatica E, ciò comporta un orario massimo di funzionamento di 14 ore giornaliere tra il 15 di ottobre e il 15 di aprile, successivamente ridotto a 13 ore per effetto del Decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 6 ottobre 2022.
L’accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per tutte le categorie di edifici fino al 3 maggio è autorizzata per una durata massima pari alla metà di quella consentita in via ordinaria. Il Comune di Novi invita la cittadinanza a limitare l’accensione nelle ore più fredde, ricordando l’obbligo di non superare la temperatura di 19°C.
Nonostante la prima proroga autorizzata lo scorso 28 aprile, sono state molte nei giorni le segnalazioni da parte di cittadini novesi che si lamentavano della mancata accensione del riscaldamento delle case ATC.
“Ho contattato personalmente i responsabili di Atc, i quali, pur essendo a conoscenza delle ordinanze emanate in questi giorni, hanno deciso di non procedere all’accensione degli impianti di riscaldamento. – precisa il sindaco Muliere – Vorrei fosse chiaro che questa situazione non dipende dal Comune di Novi ma da una decisione autonoma presa dall’Atc, pertanto declino ogni responsabilità da quanto sta accadendo”.