Torna il cricket a Novi

 

Domenica mattina riparte all’ippodromo di Novi il cricket italiano. A Novi giocano i ragazzi del Bogliasco Cricket, formazione che si considera l’erede del Genoa Cricket da cui nacque il Grifone calcistico. I liguri pronti a debuttare domenica mattina con una duplice sfida ai milanesi del Fresh Tropical. Primo match alle 10, replica alle 15 nella formula del ‘T Twenty open’, in cui i match hanno una durata limitata rispetto alla formula 50 over dove le partite possono durare anche una giornata intera. Bogliasco al ‘Romanengo’ è di casa dall’anno passato, quando nell’inverno 2021-2022 i giocatori stessi lavorarono nei weekend per allestire un campo regolamentare aspettando i lavori programmati dalla federazione.

Si riparte quindi con il ‘T Twenty open’: venti team di tutta Italia suddivisi in gironi geograficamente ripartiti. I liguri sono nel raggruppamento B assieme a lombarde come Milan United, Kingsgrove, piemontesi come Torino e Januia. Passano le prime due di ogni girone per una kermesse che durerà un paio di mesi. Il Bogliasco giocherà ancora a Novi il 7 maggio contro il Janjua Brescia e il 14 maggio contro il Milan Kingsgrove. Tra le squadre migliori ci sarà poi una fase a eliminazione diretta dal 28 maggio fino al 21 ottobre.

 

Sono però due le competizioni per la squadra genovese, organizzate dalla Federazione cricket Fcri, associata al Coni: il campionato nazionale T20 e il campionato di Serie A2, con il pubblico che può assistere liberamente alle gare.

Nel campionato di Serie A2 il Bogliasco è nel girone A. Prima partita in casa domenica 4 giugno, contro il Cantù. Poi il Bogliasco sarà nuovamente a Novi il 25 giugno (contro il Bergamo) e il 17 luglio (contro il Jinnah). Poi una fase a eliminazione diretta tra le migliori dal 6 al 20 agosto.