Rio Gazzo, tagliate le piante e pulito l’alveo del corso d’acqua novese

La pulizia del rio Gazzo, corso d’acqua che scorre sotto via San Giovanni Bosco, è terminata in queste ore. Si trattava di opere di messa in sicurezza del rio. Fatti in modo da evitare rischi di dissesto idrogeologico di quello che possiamo considerare come il rio più importante di Novi.

 

L”intervento straordinario ha interessato per un chilometro le sezioni di deflusso del rio, comprese tra l’innesto del diversore di località Fornace Nuova e l’imbocco dei settori di via San Giovanni Bosco. Si contano addirittura olte 100 piante spontanee tagliate per ripulire il piccolo corso d’acqua ed evitare che, nei momenti di forti pioggia, con rischio di eventi alluvionali, possano creare un “tappo” che faccia esondare il fiume. Oltre alla rimozione di altro materiale presente nell’alveo.

 

Ma i lavori proseguiranno in un altro settore dove scorre il piccolo rio. Infatti, secondo il vice Sindaco Diego Accili, “proseguiranno in corrispondenza dell’imbocco delle sezioni tombinate del rio, lungo la provinciale 35 bis”. Inoltre, sempre Accili fa sapere che, in via San Giovanni Bosco, sono stati installati dei “gabbioni materasso”, così da permettere una adeguata protezione da fenomeni erosivi. “Abbiamo pulito e allargato fossi e caditoie in alcuni punti critici come via Antica Genova, strada Pasturana, in direzione collina”. Ha concluso Accili.