Rifiuti, parte il 31 gennaio il nuovo sistema di raccolta a Novi
Il nuovo sistema di raccolta rifiuti partirà il prossimo 31 gennaio. Infatti, il “porta a porta” coprirà le ultime due zone cittadine mancanti, ovvero zona 3 e zona 4. Dopo la comunicazione dello scorso 6 dicembre, ecco ora la data ufficiale. I kit si possono ritirare anche presso la Cascina Alessandrina in Strada Boscomarengo 43 a Novi.
Dopo l’avvio del porta a porta, spariranno i contenitori stradali anche nelle zone 3 e 4. Un invito ai cittadini ad utilizzare solo i propri contenitori. Inoltre, ricordiamo che chiunque avesse da regolarizzare la propria posizione Tari, può recarsi presso l’ufficio di Via Paolo Giacometti, al piano terra (ex URP).
Le parole del Sindaco
“Nelle zone già avviate questo nuovo sistema sta dando buoni risultati. In termini soprattutto di calo della produzione pro capite di indifferenziato. Ciò significa che i cittadini si stanno responsabilizzando e differenziano nel modo corretto”. Ha dichiarato Gian Paolo Cabella. Il quale ha, inoltre, affermato che, vista la fase transitoria della operazione, vi sarà grande sostegno da parte degli operatori di Gestione Ambiente. “Daranno una mano attaccando adesivi sui contenitori per evidenziare eventuali errori, e l’Amministrazione comunale attiverà telecamere mobili per monitorare gli incivili”. “Abbiamo – dichiara in conclusione – trovato le soluzioni più adatte in quei condominii privi di spazi e pertinenze, nei quali sono già stati effettuati i relativi sopralluoghi”