Riccardo Repetto, giovanissimo novese, arriva 22esimo agli Europei di kart

Il novese Riccardo Repetto, undici anni, si è classificato al ventiduesimo posto nel campionato europeo di Kart svoltosi domenica a Castelletto Branduzzo. Un risultato che avrebbe potuto essere anche migliore. Infatti, Riccardo Repetto è  incorso in contatti con altri piloti, che gli hanno fatto perdere alcune posizioni. “Ma non c’è da recriminare – afferma il padre Raffaele Repetto – i contatti, nel kart, spesso avvengono. Per fortuna non hanno le conseguenze che potrebbero invece esserci nella Formula Uno.”

 

Il campionato europeo è la competizione di maggior livello, non essendo previsto il campionato mondiale. E, proprio per questo, hanno gareggiato anche canadesi e sudamericani, rendendo quindi la competizione molto più qualificata. Riccardo Repetto ha, di conseguenza, conseguito un risultato di assoluto prestigio essendosi classificato al ventiduesimo posto su cinquantasei partecipanti nella categoria X30 minicar,  ragazzi tra i nove e i tredici anni di età. Il giovane novese, nelle prove disputate tra venerdì e sabato si è qualificato direttamente alla finale, senza passare dai ripescaggi.

 

Domenica, partito al ventìnovesimo posto, il novese ha recuperato dieci posizioni, arrivando a essere diciannovesimo. Riccardo Repetto, in gara, ha registrato il nono tempo assoluto. Sicuramente, non fosse incorso in un contatto con un altro pilota, si sarebbe potuto piazzare entro i primi quindici in graduatoria. “Ma– ha detto Raffaele Repetto – importante è acquisire la necessaria esperienza. Sono sicuro che Riccardo non può che migliorare nelle gare alle quali parteciperà.”

 

Riccardo Repetto corre con la NGM MotorSport di Nico Biasuzzi, persona di grande esperienza nel mondo delle competizioni kartistiche, che utilizza materiali e telai della Crg. La CRG è una delle aziende più prestigiose e importanti nel mondo del karting. Il suo palmares è pieno di vittorie internazionali. Negli ultimi trent’anni, tanto per collocare Riccardo Repetto nella sua giusta dimensione, la Crg è stata fra i più vincenti in assoluto ed è stata scelta da molti degli attuali protagonisti del campionato di Formula Uno di automobilismo.