Il report ASL-AL sui ricoveri

 

Crescono i ricoveri, ma i numeri sono ben lontani da quelli di un anno fa e il merito è dei vaccini. Andiamo per ordine. Il report settimanale fornito da ASL-AL, l’azienda sanitaria alessandrina, che interessa le strutture sanitarie provinciali, ad esclusione della Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio di Alessandria, evidenzia un aumento dei pazienti che hanno bisogno delle cure ospedaliere rispetto alle scorse settimane.

Sono dieci i ricoverati in terapia intensiva, otto quelli in semintensiva, nei reparti invece se ne contano 78. Infine altri 36 sono sistemati alla Clinica Salus.

 

 

Un anno fa i numeri erano decisamente peggiori: l’azienda sanitaria sottolinea che all’inizio del 2021 i posti letto occupati per COVID19 nelle strutture della ASLAL e nelle strutture private accreditate erano 334, di cui 27 ricoverati tra terapia intensiva e semi intensiva.

La riduzione dei ricoveri è la dimostrazione evidente della efficacia dei vaccini. Il dato è ulteriormente confermato dal fatto che in Piemonte oltre il settanta per cento delle persone ricoverate in terapia intensiva non sono vaccinate.

 

 

Anche il San Giacomo risente dell’aumento dei posti letto causa Covid19: nell’ospedale cittadino sono tre le persone in area semintensiva e 13 quelle nei reparti ordinari. I numeri più alti sono a Tortona e ad Acqui. Da segnalare anche i 36 ricoveri alla clinica Salus.