Regione Piemonte sigla con i donatori di sangue la convenzione triennale

Nelle scorse ore, Regione Piemonte e le associazioni di donatori di sangue hanno firmato la nuova convenzione triennale. Queste le sigle associative che hanno partecipato al patto. Si tratta di Avis, Fidas, Consorzio Amici Banca del Sangue (CABS) e Croce Rossa Italiana.

 

La convenzione stabilisce le modalità delle attività delle associazioni. Dalla promozione della donazione volontaria. Passando per l’organizzazione, fidelizzazione e tutela dei donatori. Infine, alla gestione di vere e proprie unità di raccolta che affiancano i servizi trasfusionali delle aziende sanitarie in questa attività.

 

“La firma del nuovo accordo – commenta l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardirappresenta il suggello di una storica collaborazione con le associazioni dei donatori, che negli anni ha reso il Piemonte un esempio virtuoso di generosità ed organizzazione della Rete trasfusionale”. Giova ricordare che la nostra regione, da sempre, si classifica tra le prime in Italia come numero di donatori. Circa 112mila donatori, che donano in diciotto centri trasfusionali e sette unità di raccolta associative. E Novi resta uno dei centri considerati maggiormente all’avanguardia, che ha resistito anche durante il lungo periodo della pandemia. Una eccellenza che continua e continuerà a crescere, anche in virtù dell’accordo siglato.