Regione Piemonte conferma l’arrivo di 85 milioni per le case popolari

Sono 85,5 milioni di Euro, i fondi che Regione Piemonte ha confermato in arrivo per case di edilizia residenziale pubblica piemontesi. Il tempo, però, stringe. Infatti, ATC e comuni devono presentare in fretta le proposte di finanziamento, che scadono il 15 dicembre 2021. Grazie al programma «Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica», legato al Pnrr, vi sarà una possibilità enorme per la nostra regione.

 

La giunta regionale di oggi, su indicazione dell’Assessore al Welfare, con delega alla Casa, Chiara Caucino, ha approvato la delibera per la ripartizione delle risorse. La ripartizione avverrà secondo zone geografiche. Tre, ovvero Piemonte Nord, Piemonte Centro e Piemonte Sud. Quest’ultimo interessa il nostro territorio, dato che comprende le provincie di Cuneo, Asti e Alessandria. La somma erogata sarà pari a: 20 milioni 410mila 476 Euro.

 

Le risorse sono infatti stanziate nell’ambito del Pnrr al fine di favorire l’efficientemento energetico, la riduzione del rischio sismico e la verifica statica degli edifici nonché l’incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica localizzato nel territorio piemontese.

 

Possono presentare proposte di finanziamento i soggetti proprietari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Oltre alle Atc piemontesi, i Comuni proprietari di fabbricati e alloggi e il Consorzio Intercomunale Torinese.