Regione Piemonte stanzia un fondo per l’assistenza ai minori
Regione Piemonte stanzierà 355mila euro per la realizzazione di interventi di assistenza psicologica continuativa in favore dei minori. In particolare per far fronte alle problematiche collegate o riferibili all’emergenza Covid 19.
Il contributo va a coprire tutto il 2021 e 2022, ma le risorse ricadranno sul bilancio regionale 2021-2023, con particolare riferimento al 2021. I fondi regionali verranno ripartiti alle cinque Asl di appartenenza dei cinque Servizi di Psicologia. Questi i criteri di ripartizione: 40% popolazione minorile residente e 60% minori inseriti in strutture residenziali.
Gli interventi saranno realizzati attraverso l’incremento del monte ore settimanale per personale convenzionato aggiuntivo. Il monte ore massimo è stimato in 38 ore settimanali. Inoltre, è previsto il reperimento di competenze esterne a tempo determinato, attraverso apposite procedure di selezione. A occuparsene direttamente sarà la Direzione Sanità e Welfare, Settore Politiche per i bambini e le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale.
La soddisfazione dell’Assessore
“Le conseguenze della pandemia, in particolare le chiusure e la privazione forzata della socialità, hanno inciso in maniera significativa sulla salute mentale di numerosi soggetti, in particolare dei bambini” dichiara Chiara Caucino, Assessore alle Politiche Famigliari, che prosegue. “Sono convinta sia compito delle Istituzioni intervenire in queste situazione, per minimizzare il più possibile il fenomeno”.