L’inizio dei lavori in strada Castellone è previsto nell’autunno 2o23
E’ stato approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo di regimazione delle acque in strada Castellone, nel tratto situato sopra l’ospedale San Giacomo di Novi.
“La zona interessata è stata oggetto di criticità durante gli eventi alluvionali che hanno colpito la città nel 2014 e nel 2019. – – spiega il vice sindaco Simone Tedeschi – In particolare si sono verificati allagamenti nelle aree adiacenti l’ospedale San Giacomo. Il progetto approvato contribuirà a limitare i danni in caso di forti piogge”.
Il progetto prevede interventi manutentivi straordinari come la profilatura dei settori di scarpata e l’adeguamento funzionale delle sezioni di
deflusso di fossati, canalette e pozzetti. Avrà un costo complessivo di 120 mila euro e verrà finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito della missione 2 del Pnrr, che comprende misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico. L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo autunno, subito dopo le procedure di gara.