Le parole di Angelo Ravera
Raccolta differenziata oltre il settanta per cento e una società unica che gestisca tutto la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Nell’intervista che pubblichiamo questa settimana su Panorama di Novi Angelo Ravera, Presidente del Consorzio Servizi Rifiuti di cui fanno parte 116 Comuni, fa il punto su questi e su altri argomenti.
Un’intervista che fa già discutere, e molto, specialmente nella parte in cui Ravera annuncia che è stato avviato un percorso per fondere SRT, la società che gestisce le discariche e gli altri impianti di smaltimento, Econet e 5 Valli Servizi, che si occupano della raccolta rispettivamente nell’acquese e nell’ovadese e nelle Valli Curone e Borbera, compresa Arquata.
Sono immediatamente piovute critiche per il fatto che Gestione Ambiente non sia della partita, ma la spiegazione, una spiegazione tecnica è piuttosto semplice. “A differenza delle altre tre – ha evidenziato Ravera – non è una società partecipata direttamente dai Comuni; per questo motivo si deve procedere in due fasi”.
Raccolta differenziata, abbandono dei rifiuti ai margini delle strade, campagne di sensibilizzazione sono gli altri argomenti su cui prende posizione il Presidente del CSR. E ribadisce che il termovalorizzatore è lo strumento necessario per chiudere il ciclo dei rifiuti ed evitare che si continui a interrare quella parte che non può essere riciclata. “Il percolato delle discariche è un pericoloso inquinante”.
(p.v.)