Il raduno di auto storiche a Novi

 

Domenica 24 settembre si terrà il tradizionale raduno autunnale di auto d’epoca nato dalla collaborazione tra la sezione motorismo storico di N3P, il Veteran club Pietro Bordino di Alessandria ed il nuovo Circolo Ilva di Novi. Alla manifestazione prenderanno parte una cinquantina di mezzi storici selezionati che rimarranno esposti a partire dalle 8.30 per circa due ore nel grande parcheggio antistante la palazzina del Circolo Ilva. Qui i partecipanti potranno consumare una colazione a base di prodotti tipici del territorio per poi salire a bordo delle autovetture ed iniziare un tour che prevede il passaggio nelle vie del centro storico per poi avviarsi a Serravalle Scrivia in visita ai reperti archeologici dell’antica città romana di Libarna.

L’aperitivo si consumerà alla Cascina Binè lungo la strada che collega Novi a Gavi; il pranzo alla locanda San Martino di Pasturana. Nel primo pomeriggio si farà visita (guidata) al Castello di Pozzolo Formigaro.

Una giornata all’insegna del piacere di stare insieme, della condivisione della passione per i mezzi d’epoca e della cultura. Sabato invece si terrà il raduno di Jaguar sempre a Novi.

 

I cambi alla viabilità

 

Per il giorno 24 settembre, dalle ore 9.45 alle ore 11.00, nel tratto di Corso Marenco, via Oneto via Roma e via Girardengo i veicoli e i pedoni dovranno fermarsi e dare la precedenza alle auto d’epoca aderenti alla manifestazione. Dove possibile gli eventuali flussi saranno deviati su percorsi alternativi. I conduttori delle auto d’epoca partecipanti al corteo dovranno procedere a passo d’uomo nella zona pedonale di via Roma e via Girardengo. Le attività commerciali presenti in area pedonale non dovranno intralciare il passaggio del corteo con tavoli e sedie.