Raccolta nocciole, che anno dobbiamo aspettarci?
Citando un famoso successo cinematografico di qualche anno fa, per la raccolta nocciole si prospetta un’ottima annata. Almeno, stando alle parole degli addetti ai lavori.
Nel Casalese si parla di ottimi risultati, nonostante la siccità abbia devastato il nostro territorio. Un fattore positivo, in questo caso, però esiste. In assenza di un clima umido, la Tonda gentile trilobata non ha avuto a che fare con gli attacchi delle cimici, rimanendo quindi lontana da questo problema. Giovanni Brusasca di Monferrato Frutta afferma. “La qualità di quest’anno è migliore di quella dell’anno scorso quando le gelate primaverili avevano inciso negativamente sulla produzione”.
Per avere una visione a 360 gradi dobbiamo aspettare ancora un paio di settimane. Sempre Brusasca. “Credo che si possa prevedere una media di produzione di circa 15 quintali all’ettaro”. Intanto, giorni fa, in Regione, si è tenuto un tavolo tecnico. Presenti le organizzazioni professionali agricole, Fondazione Agrion, Agroinnova e il Dipartimento di Scienze Agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino per continuare il progetto “Nocciola di qualità” nato lo scorso anno.
(red.)