In arrivo una grossa somma dalla Provincia per il Ciampini-Boccardo
Quattrocentomila euro per la realizzazione della sala per l’indirizzo enogastronomico dell’istituto Ciampini nella sua sede di via Verdi e due milioni e centomila euro per il suo adeguamento alle misure antisismiche e strutturali: questi gli importi deliberati dalla provincia di Alessandria nella sua prima seduta tenutasi il 30 dicembre.
La conferma arriva dal neo assessore alla Edilizia scolastica Anna Sgheiz: “Noi abbiamo preso questi contributi del ministero compreso nel piano di resistenza e di resilienza. La sala enogastronomica verrà realizzata nella sede dell’istituto Ciampini. I lavori, per i quali deve ancora essere effettuata la progettazione, devono essere affidati entro il mese di agosto 2022. Sarà una sala, in struttura in legno lamellare, nella quale i ragazzi impareranno a servire e per la ristorazione. La speranza è che possa essere pronta già per il prossimo anno scolastico ma è chiaro che non è possibile essere precisi in merito.”
I piani per il futuro
Indirizzo enogastronomico che attualmente ha trovato i locali nell’ex ristorante Bunet, vicino al centro fieristico dei Campionissimi: “Noi – dice Anna Sgheiz – abbiamo affittato la struttura, con l’utilizzo dei fondi Covid, dopo i necessari lavori realizzati dal comune di Novi e l’invio da parte di questo alla provincia delle necessarie certificazioni. La Provincia ha firmato il contratto di locazione, con pagamento anche delle relative utenze.”
Anna Sgheiz aggiunge: “Finita la pandemia del Coronavirus, si spera il più presto possibile, e conclusi i lavori per la nuova sala enogastronomia al Ciampini, si farà il ragionamento per capire se la provincia ha la disponibilità economica per continuare a pagare l’affitto al comune di Novi e se ce ne sarà ancora la necessità.”
Conclude il neo assessore alla Edilizia scolastica affermando che anche per quanto riguarda l’adeguamento antisismico del Ciampini c’è la progettazione in atto e si potrà essere più chiari sui lavori da effettuare una volta che sarà conclusa.