SportInNovi e gli impianti
Disco verde per altri sei mesi alla gestione degli impianti sportivi novesi per il comitato ‘SportInNovi’, associazione consortile che riunisce la stragrande maggioranza dei team sportivi novesi e a cui Comune e Consulta sportiva hanno assegnato negli anni un ruolo di primo piano. A fine giugno infatti è arrivata una proroga necessaria ma non per questo scontata per una querelle che solo poco più di due anni fa era al centro dello scontro politico fra maggioranza di centrodestra (per la prima volta nella storia repubblicana al governo della città) e opposizione di centrosinistra.
Nello scorso mandato fu uno dei motivi di attrito fra l’allora maggioranza di centrodestra e l’opposizione. Due anni dopo, con il centrosinistra al governo della città, è quasi passata inosservata una delibera di Giunta che proroga per altri sei mesi la gestione da parte del comitato ‘SportInNovi’ degli impianti sportivi cittadini. Una scelta che sa di anticipo di un indirizzo che possa riguardare tutta la durata del mandato amministrativo.
A fine legislatura quando la parola tornerà ai novesi, la futura eventuale nuova maggioranza e il futuro sindaco avranno le mani libere per scegliere come meglio riterranno per il futuro degli impianti sportivi novesi che peraltro non versano in generale in buone condizioni di salute e appaiono nella migliore delle ipotesi obsoleti.
Nel numero di Panorama di Novi in edicola l’articolo a cura di Maurizio Iappini.