Progetto Sorriso, domani torna l’appuntamento

Domani torna l’appuntamento con Progetto Sorriso, con la Giornata Mondiale della Prevenzione del Tumore del Cavo Orale. Manifestazione volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo tumore spesso sottovalutato.

 

Si tratta, infatti, dell’ottava forma tumorale più diffusa al mondo e la sua incidenza complessiva a livello mondiale è in aumento. La buona notizia è che quando il carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi. Condurre uno stile di vita sano e sottoporsi a controlli periodici è, dunque, di fondamentale importanza.

 

Quali sintomi?

La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco rossastra che non si risolve, o di una ferita che non si rimargina sono possibili segnali di allarme. Perché potrebbero essere la manifestazione di una lesione pre tumorale o già di un tumorale del cavo orale in fase iniziale.

 

Diagnosi precoce: perché è importante?

Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere una guarigione completa e avere uno standard di sopravvivenza che va dal 75% al 100% dei casi consentendo, peraltro, interventi meno demolitivi per il volto e per il cavo orale.

Prevenzione: cosa fare?

Il consiglio è quello di sottoporsi a controlli periodici eseguiti da uno specialista: è, inoltre, sempre buona norma effettuare una visita odontoiatrica l’anno per verificare la salute dei denti e delle mucose. L’elenco degli studi la trovate sulla pagina del club.

 

(g.g.)