La processionaria pericolosa per piante, ma anche animali e esseri umani
In questi giorni, sta circolando sui gruppi Facebook cittadini di Novi Ligure la segnalazione di una cittadina in merito alla presenza di processionaria in via Verdi, nei pressi della scuola Zucca.
Si tratta di un insetto altamente distruttivo per piante come le conifere, mentre durante lo stadio larvale presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l’essere umano, e i suoi effetti si manifestano dopo un giorno.
Molto diffusa in Eurasia e Nordafrica, negli ultimi anni le infestazioni di processionaria si sono diffuse anche in Italia e nella nostra regione, favorite dai cambiamenti climatici.
Le larve possono arrecare danni alla vegetazione di diverse specie di pini e di cedri. In particolare, nel verde pubblico e privato, o dove i boschi di conifere sono limitrofi ad insediamenti e viabilità, le infestazioni rappresentano un rischio per la salute umana e degli animali domestici, in quanto i peli dei bruchi sono urticanti e possono dare reazioni cutanee e respiratorie più o meno marcate.
“In tali contesti, dove la presenza della Processionaria rappresenta un rischio per la salute umana e per gli animali domestici, le infestazioni vanno segnalate alle autorità incaricate di tutelare la sanità pubblica, ovvero al Sindaco del Comune dove si trovano le piante. – si legge sulle linee guida segnalate sul sito della Regione Piemonte – Il proprietario di piante infestate deve intervenire in autonomia senza necessità di segnalazione al Sindaco”.
[Foto dal gruppo Facebook “Novi Ligure Social Agorà]