Gli eventi del Primo maggio a Novi
Il programma del Primo maggio inizia alle ore 9.30 con un momento di raccoglimento e la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai Caduti sul lavoro di via Garibaldi, angolo via Bajardi. In segno di vicinanza ai lavoratori della Pernigotti, quest’anno la celebrazione si terrà nei pressi dello stabilimento. Il raduno dei partecipanti, infatti, è fissato alle ore 10 nel piazzale antistante lo Stadio Costante Girardengo.
Sono in programma gli interventi del Sindaco di Novi, Gian Paolo Cabella, del Presidente del Consiglio Comunale Oscar Poletto, dei rappresentanti sindacali territoriali CGIL- CISL – UIL e dei rappresentanti RSU di Pernigotti S.p.A. Le RSU ex Ilva hanno apprezzato e condividono l’iniziativa ma hanno comunicato di non poter essere presenti causa impegni pregressi.
Torna anche il concerto del Primo maggio, come sempre organizzato dall’associazione ‘Fantomatica’. Riprende la sua tradizionale formula dal vivo dopo la sosta obbligata causa Covid. Saranno tre i gruppi musicali che si esibiranno, Quok, Westeria e Majin blues, a cui si aggiungeranno molti musicisti ospiti fino alla jam session finale.
La giornata sarà anche definita dal sottotitolo ‘Lavoro, diritti, pace, uguaglianza e pari opportunità: la dignità negata? esperienze, confronti, informazione’. Un’occasione di incontro e di confronto sui temi che sono alla base statutaria di ogni società di mutuo soccorso, fin dalla loro fondazione. I presenti potranno confrontarsi liberamente con persone che hanno dedicato la propria vita alle tutele dei lavoratori e dei diritti civili, alla solidarietà e alla crescita sociale, all’aiuto e all’assistenza ai deboli e alle vittime di abusi di ogni genere.