Il francobollo sull’apicoltura nato grazie al Maglietto di Novi
Lunedì 16 dicembre nella Sala Giunta di Palazzo Dellepiane si è svolta la presentazione del francobollo dedicato all’apicoltura. All’importante e storico evento organizzato dall’Associazione Il Maglietto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Novi erano presenti, oltre ad associazioni del settore apiario, gli assessori Rachida e Moro e il Sindaco Rocchino Muliere che ha ringraziato sia l’associazione organizzatrice per il suo impegno e le attività che svolge nell’ambito delle api e del miele, sia il Consigliere Regionale Marco Protopapa che ha avuto sempre un’attenzione e un interesse particolare per il Maglietto e le attività museali rivolte in special modo alle Scuole con attività didattiche curate dalla Presidente Angela Bisio e dal suo staff.
L’idea del francobollo
Tutto infatti è partito dalla città dei Campionissimi, grazie all’iniziativa di Angela Bisio. La Presidente dell’associazione ‘Maglietto’, che ha tra gli obiettivi quello di valorizzare il territorio del torrente Scrivia, ha infatti dato il là a quello che poi si è ufficialmente concretizzato pochi giorni fa. Insieme alla sorella Gilda, ha contribuito alla fondazione del Museo dell’Apicoltura nel 2016, il primo in tutto il Piemonte, nella struttura del Maglietto situata in località Merella.
«Tutto è cominciato grazie a una lettera inviata al Ministero. Sono stata ricontattata e mi è stato consigliato di appoggiarmi a un’associazione. A quel punto ho contattato la ‘Aspromiele’ di Alessandria e abbiamo inoltrato la proposta, poi accettata. Non abbiamo ancora organizzato festeggiamenti, ma celebreremo il traguardo in primavera, quando il museo sarà riaperto e in prossimità della giornata mondiale dell’ape».