Il Premio Carlo Capriata a Tassarolo

 

Sarà assegnato a Riccardo Donati, primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Premio Internazionale “Carlo Capriata”. Prestigioso riconoscimento della 19^ edizione dell’appuntamento annuale che l’Orchestra Classica di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Tassarolo, e con la direzione artistica del Maestro Giovanni Chiaramonte, organizza, anche in ricordo di Giuseppe Bruno, e che ha visto sempre esibirsi i migliori contrabbassisti a livello internazionale. La serata si svolgerà sabato 3 settembre alle ore 21 presso la Chiesa di S. Nicolao.

Gli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria, diretti da Andrea Oddone, eseguiranno, tra gli altri, il Concerto in mi maggiore per contrabbasso e orchestra di K. Von Dittersdorf.

Dall’anno 2018 è inoltre stata introdotta un’edizione del medesimo Premio denominato “Premio Capriata giovani”. In occasione di questa sesta edizione è stata selezionata, dopo un’audizione effettuata tra studenti di contrabbasso dei Conservatori Piemontesi e Lombardi, Miriam Barbierato. Studentessa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano che eseguirà, per l’occasione, l’Elegia di Bottesini per contrabbasso e archi.

Rotary Club Gavi Libarna, assieme al Rotaract, offriranno a Miriam Barbierato anche la borsa di studio “Premio Giovane talento”.

 

L’ingresso è a offerta libera, a favore del Rotary Club Gavi Libarna per un progetto di soldarietà sul territorio, in osservanza alle normative anti Covid19. Il concerto fa parte della rassegna cameristico-sinfonica dell’Orchestra Classica di Alessandria denominata “Orchestra in provincia…e non solo!”, sostenuta tra l’altro da Regione Piemonte, Fondazioni Cral e Crt.