I premiati del concorso indetto dal Lions Club di Novi

“Abbiamo avuto una buona partecipazione degli studenti del triennio delle scuole superiori cittadine, complessivamente 32 partecipanti, eviterei competizione tra le scuole sul maggior numero di partecipanti. I vincitori sono: per il liceo Amaldi Cristian Torelli e per il Ciampini Davide Scripcariu ai quali vanno, a ciascun vincitore 2 abbonamenti alla stagione teatrale del teatro Romualdo Marenco.”, ha detto il presidente del Lions club Novi Ligure Mario Delsignore. Mario Delsignore che ha aggiunto: “In considerazione del numero dei partecipanti e della qualità degli elaborati si è deciso di premiare con abbonamento alla stagione teatrale anche il secondo classificato: per il liceo Amaldi Valentino Bottiero e per l’istituto Ciampini Adele Cassulo.”

La consegna degli abbonamenti alla stagione teatrale che inizia venerdì 22 novembre con la rappresentazione “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare ha avuto luogo durante il tradizionale Meeting di Santa Caterina del Lions club Novi Ligure tenutosi a villa Pomela tenutosi mercoledì 20 novembre.

Il concorso indetto dal Lions club Novi Ligure era rivolto agli studenti dei primi tre anni delle scuole superiori cittadine con il titolo “L’arte è pace” con lo scopo di promuovere la cultura della pace attraverso ogni forma di espressione artistica.

La giuria del concorso era composta da soci Lions insegnanti: Patrizia Gugliermero, Mirella Poggio e Raffaella Laguzzi.

 

La serata del Lions Club

Alla serata erano presenti come ospiti l’ex ministro alla Cultura Sandro Bondi con la consorte la ex senatrice Manuela Repetti, il sindaco di Novi Rocchino Muliere, il comandante della polizia municipale di Novi Armando Caruso, il comandante della locale stazione dei Carabinieri Marco Pingaro, il dirigente scolastico del liceo Amaldi Michele Maranzana, la docente Elisabetta Goggi in rappresentanza dell’istituto Ciampini-Boccardo, il vice presidente del Rotary club di Novi Paola Pardini.

Nel suo intervento il presidente del Lions club Novi Ligure, Mario Delsignore, oltre a comunicare e a premiare i vincitori del concorso “L’arte è pace” ha affermato con orgoglio che l’associazione ha partecipato alla recente Giornata della Colletta alimentare raccogliendo 115 chili di derrate alimentari. “Trenta soci del Lions club Novi Ligure – ha aggiunto – hanno partecipato a questa attività”.

 

Successivamente è intervenuto il dirigente scolastico del liceo Amaldi, Michele Maranzana, il quale ha sottolineato che l’arte trasforma tutto in bellezza e che è importante sviluppare nei giovani una coscienza critica. Affermando quindi il valore del concorso indetto dal Lions club Novi Ligure “L’arte è pace”, ha messo in evidenza, lui alessandrino con il capoluogo che da anni non è più dotato di un teatro, il fatto che a Novi di teatri ce ne siano ben due, il Giacometti oltre al Marenco.

Riconoscimento al valore del concorso è giunto anche da Elisabetta Goggi rappresentante dell’istituto Ciampini-Boccardo. Elisabetta Goggi che fa anche parte della Fondazione del Teatro Marenco che ha organizzato la stagione teatrale.

 

L’intervento del sindaco di Novi

L’importanza delle tradizioni è stata al centro dell’intervento del sindaco Rocchino Muliere, il quale ha rilevato l’importanza della sinergia creatasi fra ministero alla Cultura allora retto da Sandro Bondi, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Comune di Novi per il recupero di un teatro Marenco dismesso da decenni e per restituirlo alla città di Novi.

“Un teatro Marenco – ha sottolineato ancora il sindaco – che deve diventare punto di riferimento culturale della città.” Riconoscendo il valore indiscusso di avere due teatri cittadini anche se ha rilevato che in talune occasioni sarebbe opportuna una migliore coordinazione per evitare il sovrapporsi di avvenimenti. “Teatri che con le loro rappresentazioni richiamano un gran numero di appassionati”, ha continuato Rocchino Muliere. Aggiungendo come sia importante valorizzare questi appuntamenti teatrali presso i giovani come sta facendo il Lions club Novi Ligure con i premi per il concorso “L’arte è pace”,

 

L’ex ministro Bondi al meeting del Lions Club Novi Ligure

 

L’ex ministro Sandro Bondi ha rimarcato nel suo intervento come in Italia si respiri ovunque cultura e la distinzione fra cultura scientifico-tecnologica e quella umanistica che ha prevalso sulla prima. Ponendo quindi l’interrogativo se persone o popoli dotati di cultura siano migliori di persone o popoli non dotati di cultura. Concludendo rilevando come il teatro Marenco possa e debba diventare importante per la città di Novi.

 

(m.p.)