Palazzo Raggio torna a vivere dopo il restauro e diventa una struttura polifunzionale

Sarà inaugurato venerdì 8 dicembre, alle ore 15, il Palazzo Edilio Raggio di Pozzolo Formigaro.

Ex “asilo Raggio”, poi rinominato Palazzo Raggio grazie ad una delibera comunale, l’edificio risalente ai primi del ‘900 e dono del conte Edilio Raggio è stato oggetto di un intervento di recupero avvenuto in due lotti, il primo da 350 mila euro e il secondo da circa 460 mila euro.

Fino al 1986, l’edificio ospitava la scuola materna del paese. Diminuendo le iscrizioni ed essendo state ritirate le ultime Religiose dell’Opera Mons. Torta, l’Asilo Raggio cessò di funzionare per qualche mese e l’anno successivo l’Assemblea dei Soci ne deliberò la chiusura e i locali rimasero inutilizzati per anni. Ora, a 36 anni dalla chiusura, il palazzo verrà totalmente restituito ai cittadini con la funzione di struttura polifunzionale. Sono già attivi al suo interno un teatro e una sala destinata al centro anziani. Con gli ultimi interventi di recupero si aggiungono i saloni messi a disposizione delle associazioni del paese e un percorso con gigantografie che raccontano la storia della comunità pozzolese.

Nel corso dell’inaugurazione, dopo i saluti istituzionali del sindaco e la cerimonia del taglio del nastro, seguiranno le testimonianze e i racconti di infanzia vissuti all’asilo Raggio, la proiezione della storia del Palazzo e del restauro, il tutto accompagnato dai canti della Corale Pozzolese.